Mi chiamo Alessandro Bergamini, sono nato nel 1986 a Finale Emilia, Modena. Da oltre dieci anni mi dedico a documentare l'esistenza di gruppi tribali ed etnie nei luoghi più remoti del mondo, cercando di rivelare la straordinaria diversità culturale e ritrarre queste persone nella loro autentica bellezza.
Ho ricevuto numerosi premi, tra cui il terzo posto al concorso National Geographic Italia nel 2015, i Monochrome Photography Awards nel 2020, il primo posto come miglior libro fotografico IPA International Photo Awards di New York nel 2021 con Humanity e il TPOTY Travel Photographer of the Year nel 2021.
Nel 2023 ho conquistato il terzo posto al World Water Day contest, dedicato alla giornata mondiale dell’acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, e sono stato tra i fotografi selezionati al Dubai photo festival XPOSURE.
Nel 2021 ho partecipato al TEDx Talk con il mio intervento "Fotografare la diversità: viaggio nella bellezza dell'umanità". Nel 2022, con una mostra personale, sono stato ospite al festival Riaperture di Ferrara e al Treviso Photofestival.
Sempre nel 2022, insieme al curatore d’arte Valerio Ballotta, ho avviato un importante progetto che prevedeva una spedizione in Perù per fotografare i popoli delle Ande. Da questa esperienza è nato il mio secondo libro "Q’eros: Oltre le nuvole" e una serie di opere a tiratura limitata esposte in diverse importanti gallerie d’arte, tra cui la prestigiosa Galleria Ceribelli di Bergamo e il II-Ħaġar-Heart of Gozo Museum a Malta.
Il sodalizio con Valerio Ballotta è proseguito nel 2023, con una impegnativa spedizione in Zanskar a fine gennaio. Abbiamo affrontato il Chadar Trek, uno dei trekking più pericolosi al mondo, percorrendo a piedi l’omonimo fiume ghiacciato per raggiungere i monasteri buddisti e le popolazioni locali isolate nel periodo invernale. Da questo reportage è nato il volume "The Ice Way", a cura di IKOS, Architettura della Comunicazione e coordinato da GBK Malta-Culture18fineart, e la mostra fotografica ospitata a Modena nella sede di IKOS.
Da fine 2023 al 2024, ho continuato il Progetto Humanity con viaggi in Papua Nuova Guinea, Perù e Sud Sudan. Insieme a quelle dei precedenti viaggi, gli scatti di queste ultime destinazioni hanno portato alla mostra "Bellezza nella diversità", curata da Valerio Ballotta, Arialdo e Marta Ceribelli, presso la Galleria Ceribelli di Bergamo.
Dalla collaborazione, iniziata nell’estate del 2023, con Save The Duck, famoso brand milanese del fashion, e l'Ong indonesiana The Sumba Foundation, è nato il progetto "Nothing Like Water". La mostra di 30 immagini, che si terrà nel 2024 a Milano in Piazza Castello, porta lo stesso nome. Le fotografie sono raccolte nel libro "Nothing Like Water", a cura di Wise Society, coordinato da Valerio Ballotta GBK Malta-Culture18fineart, con testi di Vincenzo Petraglia.
Lavoro per la prestigiosa agenzia fotografica Grandi Viaggi Fotografici, dove tengo corsi di fotografia a piccoli gruppi di fotografi in viaggio, condividendo con loro le meraviglie del mondo e le tecniche per catturarle.